La flora tintoria

La collana GLI STUDI E LE GUIDE DI RomaNatura è un’iniziativa editoriale dedicata a Roma e alla sua biodiversità. Con questo nuovo volume, dedicato al mondo delle piante tintorie del Parco Regionale Urbano del Pineto, si inaugura la serie delle Guide della collana, accanto a quella degli Studi (1. La Salamandrina dagli occhiali, 2. I Molluschi delle Secche di Tor Paterno). Il Sistema di RomaNatura, Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma, istituito con L.R. 29/97, comprende oggi 15 aree tra parchi, riserve e monumenti naturali, inclusa un’area marina protetta, ed oltre 16.000 ettari di territorio tutelato che racchiudono un vero tesoro di biodiversità.
Testo di 64 pagine realizzato nell’anno 2009 in collaborazione e finanziato dall’Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma – RomaNatura. Contiene informazioni utili sulla raccolta e l’utilizzo tintorio di 19 specie del Parco del Pineto.
Responsabile collana:
Francesca d’Angelo
Responsabile scientifico:
Luca Marini
Coordinamento editoriale
e redazionale :
Beatrice Sanfilippo
Testi:
ACA ASSOCIAZIONE CULTURA AMBIENTE O.N.L.U.S.
Antonio Bombelli, Emanuela Natalini, Andrea Palmeri, Anna Maria Tenga, Barbara Turbitosi
Fotografie:
Archivio Ente Regionale RomaNatura
Fabio Carboni, Diego D’Angeli, Emanuela Natalini, Andrea Palmeri, Anna Maria Tenga,
Paolo Tescarollo, Barbara Turbitosi
Disegni : Fabio Carboni
Si ringrazia per la preziosa collaborazione Ivana Pizzol, Maurizio Savoldo (Laboratorio Tinture Naturalie Arti Applicate- Sardegna).
Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma “RomaNatura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *